Le pagine Immagini

 

Si narra che, passeggiando per le vie di Roma, sant’Ignazio si sia rivolto a un fiore sul ciglio della strada e gli abbia  detto: “Per favore, smettila di parlare!” Forse chiedeva al fiore di aiutarlo a non perdere il filo dei pensieri, a non distrarlo da altri compiti che in quel momento premevano con urgenza di essere risolti.
Quest’aneddoto si riferisce a uno dei punti essenziali della spiritualità ignaziana: cercare e trovare Dio in tutte le cose. Tutto il creato ci parla di Dio e anche le realtà più piccole e apparentemente insignificanti possono essere utilizzate da Dio per comunicare con noi.  Oltre che pregando sulle Sacre Scritture, dunque, è possibile conoscere Dio mettendosi in ascolto delle creature, e non soltanto perché -incessantemente- lodano Dio, ma anche perché potrebbero essere il tramite di un suo messaggio.

Nelle pagine Immagini troverete serie di fotografie o brevi video che mi hanno “parlato”. Non posso prevedere se vi commuovono come commuovono me, se parlano a voi come parlano a me e meno ancora se vi dicono le stesse cose che dicono a me. Accoglieteli come un invito a cercare e a trovare immagini vostre e a fidarvi che il racconto che nasce dalle vostre immagini possa essere -forse- un racconto di Dio per voi.

Condividi
Nascondi
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close